Translate

giovedì 14 giugno 2012

Quanto sei bella Roma


Quanto sei bella Roma, quando, le sere calde d’estate, il profumo di gelsomino è così inebriante da farmi girare la testa. Quanto sei bella Roma, quando in un deserto pomeriggio d’Agosto, una grattachecca al limone e menta è un piacere imperdibile. Quanto sei bella Roma, quando, la domenica mattina, cammino per via Margutta ed è come stare in una galleria d’arte moderna a cielo aperto. Quanto sei bella Roma, quando la scalinata di Piazza di Spagna, si tinge di rosa allo sbocciare delle azalee. Quanto sei bella Roma, quando all’alba, la città dorme ancora e nel silenzio del tuo cielo chiaro m’illumino d’immenso. Quanto sei bella Roma, in quei giorni d’Ottobre in cui le foglie secche creano un tappeto rosso sugli argini del Tevere. Quanto sei bella Roma, quando a Gennaio mi emozioni regalandomi lo spettacolo della neve il giorno della mia laurea. Quanto sei bella Roma, quando a Febbraio, il tuo inverno pungente diventa improvvisamente mite, che sembra quasi primavera. Quanto sei bella Roma, quando cammino per Trastevere senza una meta, con il naso all’insù, seguendo i colori del quartiere e le emozioni del cuore. Quanto sei bella Roma, quando guardo il Cupolone dal Giardino degli aranci, e mi appare bello come fosse la prima volta. Quanto sei bella Roma, quando, davanti a sua Maestà la Fontana di Trevi lancio una monetina esprimendo un desiderio. Quanto sei bella Roma, quando passeggio per via dei Fori Imperiali, attraverso la storia e davanti a me trovo il Colosseo che mi lascia senza fiato.




8 commenti:

  1. E' il mio post preferito in assolutooooooooooooooooo!!!!!! Superbrava!!

    RispondiElimina
  2. il più bel commento in assoluto! <3 <3

    RispondiElimina
  3. Roma...ci ho lasciato il cuore!
    la più bella città del mondo! nulla la batterà mai, lei e la sua concentrazione di storia, arte e tradizioni... bel post, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille:) è una città magica e anche se ci abito e ci lavoro mi ci sento sempre in vacanza :)

      Elimina
  4. Grazie mille! è una città magica e anche se ci abito da alcuni anni, mi ci sento sempre in vacanza! :)

    RispondiElimina
  5. ... Gira se la voi girà, canta se la voi cantà .. Tu me parli d'amore io t'arrisponno ...Roma che la più bella sei der monno..! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mitico Lando Fiorini... stupenda questa canzone :)

      Elimina
    2. si è bellissima! .. e cantata da Gabriella Ferri ... ancora più bella! :D :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...