Translate

mercoledì 6 giugno 2012

Il galateo ai tempi dell'ufficio. Ovvero il galateo da scrivania.



Profashional. Ovvero un concentrato di creatività, correttezza ed efficienza, con uno stile impeccabile anche  nei momenti di maggior pressione. Quello che contraddistingue una persona profashional, è la grandissima capacità di perseguire gli obiettivi in ambito lavorativo, senza rinunciare al rispetto per gli altri. Proprio dal concetto, a mio parere davvero illuminante, di profashional (che unisce i termini professionale e fashion quindi pane per i nostri denti), nasce l'idea di stilare un galateo da ufficio.  O un galateo da scrivania, che aiuti chiunque abbia bisogno di un paio di regole per sopravvivere in un ambiente competitivo, dove è necessario seguire una sorta di etichetta che ci permetta di sapere come comportarci in qualsiasi situazione, anche la più difficile. Mantenendo un atteggiamento integro e allo stesso tempo stiloso. Quell'atteggiamento che contraddistingue le lettrici di questo blog.


1)Trattiamo i nostri colleghi come vorremmo fossimo trattate noi stesse. Questo vale anche nel caso in cui voi siate ancora studentesse. Il rispetto ripaga sempre.
2)L'ufficio non è il set di Fight club, quindi evitiamo di dire parolacce o scendere ad attacchi personali con i colleghi.
3)Evitiamo accuratamente pettegolezzi o commenti reiterati sui colleghi. Rischiano di farci apparire persone pettegole delle quali è meglio non fidarsi.


4)Evitiamo accuratamente di scendere in dettagli particolarmente privati della nostra vita. Questo potrebbe davvero essere pericoloso. Evitiamo qualunque dettaglio privato che abbia lo scopo di farci sembrare più simpatiche ma che potrebbe avere l'effetto di un boomerang.
5)Vietato assolutamente utilizzare social network in ufficio, o peggio, scambiarsi l'amicizia con colleghi sul web, soprattutto se si è stagiste, o all'inizio di un rapporto lavorativo. La nostra foto in costume sulla spiaggia di Formentera o i baci appassionati con il nostro boyfriend dovranno rimanere segrete!

6)Teniamo in ordine la scrivania. Una periodica ripulita è assolutamente utile alla nostra immagine personale e alla nostra concentrazione. Gli effetti benefici che ne derivano sono totalmente inaspettati
7)Evitiamo di ricreare l'album fotografico del boyfriend, dell'amica del cuore o degli animali di famiglia sulle pareti accanto alla scrivania.  Un No assoluto alla foto del boyfriend in costume. Anche se lui dovesse essere la copia di Brad Pitt. O di George Clooney
8)La negatività, soprattutto all'inizio della carriera è controproducente. Accettare anche le mansioni che riteniamo poco interessanti, ci renderà persone collaborative e con tanta voglia di fare. Non vi sto dicendo che sia giusto passare il tempo a fare fotocopie ma ...qualcuna magari,  quella sì!

9)L'azienda non è il bar dell'happy-hour. Quindi evitiamo cose esageratamente appariscenti, più adatte alla settimana della moda di Milano o dell'aperitivo a Trastevere. No a magliette eccessivamente scollate, eccessivamente aderenti, trasparenti o jeans così a vita bassa da mostrare un fantastico panorama al nostro vicino, non appena ci accingiamo ad aprire il cassetto della scrivania. Evitiamo assolutamente tutto quello che non ci faccia sentire a nostro agio in fatto di abbigliamento, soprattutto in caso di riunioni particolarmente importanti. I tacchi ad esempio, se sono particolarmente alti e non siamo in grado di camminarci sopra sembreremmo più dinosauri che donne
10)In ultimo una frase ad effetto: "Non puoi startene seduta ad attendere che qualcuno recapiti il tuo sogno. Devi darti una mossa per fare in modo che si realizzi"

Buona giornata !

5 commenti:

  1. Grande post,peccato che qui dove sono io alcuni punti (vedi n. 6 - 7 - 9)non siano rispettati

    dovresti vedere quante mercanzie inutili in mostra...

    RispondiElimina
  2. Ciao :) per fortuna ogni tanto ci risentiamo!
    Comunque guarda....penso sia così ovunque. Io cerco, nel mio piccolo di fare il massimo per stabilire rapporti corretti con tutti!

    Ti abbraccio,
    Fe

    RispondiElimina
  3. Sì, ma spesso confondono l'ufficio con la discoteca/passerella ecc ecc e anche non se lo possono permettere,.,, vabbè :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione. Con 40 gradi all'ombra è davvero difficile conciliare eleganza e freschezza :) ma ci provo. Tranne il venerdì! Dress code inesistente! Ora che mi ci fai pensare potrei farne un post:)grazie!

      Elimina
  4. Sì, dai, qualcosa sul dress code del venerdì estivo, xché no?!!
    smackkkkkkkk

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...