Il segreto della sua longevità? Forse l’essere stata democratica, sempre e comunque, sin dalla sua nascita, nel 1911. Una mattina di quell’anno, il dottor Oscar Troplowitz (proprietario della Beiersdorf), Paul Gerson dermatologo, e Isaac Lifschutz, chimico, mettono a punto la formula di quella che doveva diventare, ed è diventata, la crema per tutti, la Nivea, chiamata così perché bianca come la neve (dall’aggettivo latino niveus/nivea/niveum), diventata famosa al pubblico anche grazie all’inconfondibile confezione rotonda di alluminio blu. La Nivea con sua confezione lineare e rigorosa, quasi minimalista, disegnata all’epoca per distinguersi ai decori e agli ornamenti dell’Art Nouveau, è passata indenne tra guerre mondiali, cambiamenti sociali e culturali e- nonostante abbia cent¹anni -sprigiona ancora il suo fascino elegante, da gusto rétro. Una crema che è stata spalmata sulla pelle di generazioni in tutto il mondo, dai bambini appena nati alle dive di Hollywood: Marilyn Monroe, infatti, sembra che dormisse nuda non solo con tre gocce di Chanel n.5, ma anche con un velo di Nivea sulla pelle.
Come usarla?
1) Come peeling sulle labbra. Uno strato bianco di crema sul contorno (che non fa male). Si tiene in posa 5 minuti e si strofina dolcemente con un kleenex: le pellicine si staccano e la bocca resta liscia
2) Come solare. Valido solo per 15 minuti di esposizione: un leggero strato di Nivea dona alle pelli mediterranee un'abbronzatura istantanea.
3) Come rimedio antiafa. Solo quando fa caldo, mettere la Nivea in frigo e, dopo la doccia, concedersi un massaggio alle gambe.
4) Come protezione dal colore. Applicata all'attaccatura dei capelli, prima di farsi il colore a casa, "isola" la pelle, impedendo che si macchi
5) Come rinforzo idratante. Dopo la doccia, sopra l'idratante abituale, per nutrire le zone secche e aride: dalle ginocchia, alle caviglie, sui gomiti.
6) Come nail therapy. Massaggiata su unghie e pellicine le nutre e le ammorbidisce. Perfetta prima della manicure, ma anche la sera! Lavora anche di notte!
7) Come schermo. Per proteggere le punte dei capelli (soprattutto se colorati) prima dello shampoo: massaggiata sulle estremità evita che si secchino
8) Come maschera nutriente. Funziona d'inverno, sulla pelle secca: uno strato su viso e collo. Dieci minuti di posa, si elimina con una velina e si sciacqua.
9) Come cera per i capelli. E' il segreto per disciplinare capelli corti e grossi. Scaldare la crema con le dita e applicarla a testa asciutta per definire le ciocche.
10) Come impacco S.O.S. Perfetto per lenire le irritazioni del naso quando si ha il raffreddore. Ma anche altri piccoli rossori.
Nessun commento:
Posta un commento